20/04/13

Cucina e Ricette: pennette verdi con funghi e pistacchio

Miei cari followers, colgo l'occasione per presentarvi una nuova sezione del blog: Cucina e Ricette. Sebbene sia un argomento che poco ha a che fare con bellezza e cosmetici, sicuramente ci azzecca con il tema creatività. Direi che non sono esattamente un'appassionata di cucina, diciamo che mi diletto a improvvisare, talvolta mi piace assaporare in compagnia piatti tipici e specialità e cercare di intuire quali potrebbero essere gli ingredienti, per poi ricrearli e stupire gli amici. Ma se c'è una cosa in cui riesco con estrema naturalezza è inventare ricette con ingredienti come dire... improvvisati! Quella che vi propongo in questo post è un primo piatto gustoso e veloce, dove emerge il gusto tipico dei funghi champignon, esaltato dalla granella di pistacchio. Veniamo alla ricetta delle mie pennette verdi...


Ingredienti:

- funghi champignon 
- piselli
- spinaci
- granella di pistacchio
- vino bianco
- sale
- peperoncino
- olio di semi di girasole
- pennette rigate

Preparazione:

Fate scaldare l'olio di semi in una padella antiaderente, poi aggiungete funghi e piselli, e dopo qualche minuto unite anche gli spinaci. Salate e pepate a piacere, e a cottura quasi ultimata unite un pò di granella di pistacchio, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, fare evaporare e poi togliete la padella dal fuoco. Intanto a parte bollite le pennette al dente, aggiustate con sale a piacere, poi togliete l'acqua di cottura e versate la pasta nella padella con il condimento, mettete nuovamente il tutto sul fuoco, mescolate bene, facendo unire il condimento alla pasta, a questo punto aggiungete la granella di pistacchio restante e servite.

Varianti:

Io per la mia ricetta ho utilizzato prodotti surgelati, mettendoli direttamente in padella, ma se avete possibilità potete usare anche piselli, spinaci e funghi freschi. Se vi va, oltre agli spinaci potete aggiungere in padella anche delle foglie di rucola, e per rendere il piatto ancora più gustoso (ma meno leggero) 2 cucchiai di panna da cucina o in alternativa, 1 cucchiaio di maionese. Per le dosi del condimento in questa ricetta è irrilevante la precisione, fate pure ad occhio, mettete funghi e piselli in parti uguali, e un pò di più di spinaci perché in fase di cottura si restringono. Per peperoncino e sale iniziate con piccole quantità, poi semmai assaggiate e aggiungetene dell'altro.

E se provate la mia ricetta... fatemi sapere se vi è piaciuta!
Alla prossima!

9 commenti:

  1. Sembra davvero buona e gustosa!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero, ed è pure velocissima da preparare! :)

      Elimina
  2. amo i funghi e le verdure!! la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già anch'io! Fammi sapere appena la provi! :)

      Elimina
  3. Seppur a quest'ora della notte... mi è venuta fame! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho trovato per caso il tuo blog tramite il gruppo di linkedin e lo trovo molto carino!

    Passa anche dai miei blog

    Travel and Fashion Tips

    Dieta e Nutrizione

    Le ricette di Anna e Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Gentilissima! Li vedo con piacere! :)

      Elimina
  5. Passa sul mio blog! C'è una sorpresa per te!
    http://fioriematrimoni.blogspot.it/2013/05/nuovi-premi.html

    RispondiElimina

E tu che ne pensi? Lascia un commento!
Per tutte le tue domande, suggerimenti, consigli, o per condividere il link del tuo sito visita la sezione xyraMakeup - il Forum! :)


and ... what do you think about this topic? Leave here your comment!
For all your questions or to share the url of your website, please visit the FORUM's page! Thank you! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...