01/11/11

henne' castano - 2 esperimento

Come scurire di un tono i capelli con l'henne'...

Per scurire i capelli non occorre obbligatoriamente ricorrere a tinte chimiche, e' possibile ottenere un risultato ottimale anche con il mix di henne' naturale (lawsonia) e indigo.
Il componente lawsonia è indispensabile per fissare i pigmenti di colore al capello, e affinchè questo avvenga alla perfezione occorre far ossidare la polvere con succo di limone per almeno 1ora. L'indigo invece permette di scurire e neutralizzare il rosso tipico della colorazione fatta con henne naturale.

Per ottenere un castano medio occorre utilizzare 50% di lawsonia e 50% di indigo.
Per ottenere un colore piu' scuro occorre aumentare la percentuale di indigo e diminuire la percentuale di lawsonia, viceversa se volete ottenere un castano piu' rossiccio occorre diminuire la quantità di indigo ed incrementare quella dell'henne' lawsonia. Così facendo otterrete in ogni caso tonalità diverse di castano ramato, nel caso in cui vogliate ottenere invece riflessi cioccolatosi potete aggiungere henne' brou de noix (mallo di noce) se invece preferite un colore più freddo potete aggiungere al mix anche 1-2 cucchiai di amla.

E' possibile ottenere anche un castano scuro con mix di 90% indigo e 10% lawsonia, o nero corvino suddividendo il procedimento in due parti, prima solo lawsonia da tenere su per 3-4 ore poi solo indigo, ma questo comporterebbe maggiore disponibilità di tempo, e sebbene la tintura in questione sia 100% naturale e priva di controindicazioni, sicuramente non è molto indicato per la stagione invernale stare ben 7-8 ore consecutive coi capelli umidi, per cui in questo caso consiglio di procedere gradualmente e fare un mix via via più scuro, a distanza di 10 giorni tra una colorazione e l'altra, fino ad ottenere il "vostro" colore ideale, da quel momento in poi rifarete ogni mese la "vostra" ricetta perfetta di henne'.

Veniamo alla mia di ricetta, per l'esattezza si tratta del mio secondo esperimento.
Ricordate il mio primo esperimento ( -> LEGGI POST ) ? Partivo da un castano chiaro con riflessi dorati/ramati esito di una vecchia tinta chimica e alcuni filini bianchi all'attaccatura dei capelli. L'obbiettivo era quello di uniformare e coprire i bianchi mantenendo il castano dorato "estivo" che tanto mi garbava con l'abbronzatura.
Nonostante si trattasse della prima esperienza con l'henne a colori, ho ottenuto un risultato abbastanza soddisfacente, per cui ho deciso di abbandonare definitivamente la ricerca di tinte chimiche delicate, visto che tra le altre cose l'henné ha pure effetti fortificanti e sostantivanti sui capelli.

e' passato più di un mese e il colore di partenza è rimasto invariato:
castano medio con filini dorati, e riflessi ramati.

obiettivo
uniformare e ottenere un castano medio cioccolato.

ingredienti
- 3 cucchiai di lawsonia
- 2 cucchiai d mallo di noce
- 5 cucchiai di indigo
- succo di limone
- acqua tiepida

Preparazione


2.
1.










Unire tre cucchiai colmi di lawsonia con succo di limone...
 

3.

4.









 
Mescolare bene, e far ossidare il composto per almeno un ora...

 

5.
6.

Aggiungere 2 cucchiai di mallo di noce e acqua tiepida, mescolare bene...



7.
A parte preparare un mix di 5 cucchiai di indigo con acqua tiepida, ed eventuali olii essenziali e unire i due composti, mescolare bene e applicare sui capelli precedentemente lavati e asciugati.







8.

 Coprire con la pellicola trasparente e attendere almeno 4 ore.

 
A questo punto e' possibile risciacquare anche solo con acqua tiepida finchè non risulti limpida. Visto che l'indigo è molto piu' granuloso del semplice lawsonia per rimuoverlo del tutto dai capelli ho utilizzato, diluendolo, lo shampoo antica erboristeria alla camomilla ( -> LEGGI LA RECENSIONE ) che oltre ad essere delicato, ha un profumo che si abbina perfettamente a quello dell'henné, rendendolo più leggero. Per concludere solo sulle punte ho messo un goccino di balsamo Splend'Or, stavolta non la famosa versione al cocco, ma quello alle erbe, con il tappo rosso.


Risultato perfetto! capelli  perfettamente scuriti, lucidissimi e corposi!

 
Prima



Dopo

LEGGI ALTRI POST SULL'HENNE




4 commenti:

  1. Complimenti !!! Bel passatempo !

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Mai provato? Sono sicura che non resterai delusa! Per consigli o suggerimenti sulla ricetta ideale ecc puoi aprire un topic direttamente nella sezione Forum.
      A presto, Staff.

      Elimina

E tu che ne pensi? Lascia un commento!
Per tutte le tue domande, suggerimenti, consigli, o per condividere il link del tuo sito visita la sezione xyraMakeup - il Forum! :)


and ... what do you think about this topic? Leave here your comment!
For all your questions or to share the url of your website, please visit the FORUM's page! Thank you! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...